Associazione Nazionale Cani e Cultura

Educare, istruire, addestrare, recuperare il cane pensando al suo benessere

Categoria B

Il Lupo – G. Boscagli – Ed. Carlo Lorenzini editore Udine

I lupi travestiti. Le origini biologiche del cane domestico

Gallicchio Barbara – Ed. Cinque

Questo volume è la testimonianza di anni di studi, di osservazioni, di pratiche professionali, di efficaci consultazioni avute dai migliori esperti di tutto il mondo, ed è dedicato all’opportunità di ricostruire il percorso che ha indotto i lupi a condividere la propria esistenza con il genere umano in un modo così profondo da essere letteralmente travolti nell’aspetto, nel comportamento e nel loro destino in un’avventura umana. Il libro è una guida che vi condurrà all’interno della biologia di questa specie amica, permettendovi anche di ritrovare le radici antiche e selvagge dei loro nobili antenati.

L’ animale irrazionale. L’uomo, la natura e i limiti della ragione – Mainardi Danilo – Ed. Mondadori

Strana specie quella dell’uomo: tra gli animali è quello che ha sviluppato nel corso della sua evoluzione maggiori capacità razionali, eppure non ha mai abbandonato la propensione a credere, indipendentemente dal supporto della ragione, nella fede religiosa, come nelle superstizioni, nei miracoli e nelle cure mediche censurate dalla scienza. Un comportamento e un’attitudine culturale che Mainardi cerca di spiegare partendo dall’etologia, dalla scienza naturale del comportamento, scoprendo che il fenomeno può essere meglio compreso se affrontato in una prospettiva evolutiva, di adattamento intellettuale e sociale di altre specie animali.

La scimmia nuda. Studio zoologico sull’animale uomo – Morris Desmond – Ed. Bompiani

Desmond Morris, zoologo famoso per avere studiato a lungo le scimmie, in questo libro divertente, sconvolgente e al tempo stesso rigorosamente scientifico si è messo a studiare l’uomo. Ma lo ha studiato in quanto scimmia e cioè come l’unico, tra le centonovantatré specie di scimmie, a essere sprovvisto di peli. Nudo, appunto. Per quanto cerchi di ignorare l’eredità del passato, l’uomo rimane essenzialmente un primate, una scimmia in crisi, che segue nella vita sessuale e sociale i modelli di comportamento fissati dai suoi antenati scimmioni cacciatori.

La psicologia del cane. Stress, ansia, aggressività… – Béata Claude – Ed. Centro Studi Erickson

Il vostro cane è iperattivo e non riuscite più a rimediare ai danni che combina in casa? O non può stare da solo senza abbaiare per ore, tra la disperazione dei vicini? Oppure sporca dappertutto e ringhia minacciosamente a chiunque gli capiti a tiro? Questo libro accompagnerà tutti coloro che vogliono sapere qualcosa di più sul loro cane alla scoperta di un mondo affascinante. I cani hanno infatti una psiche molto ben organizzata, ma diversa dalla nostra, e per poterli comprendere bisogna lasciarsi guidare dai messaggi che mandano attraverso il loro comportamento.