Associazione Nazionale Cani e Cultura

Educare, istruire, addestrare, recuperare il cane pensando al suo benessere

Corsi pre-adottivi

Corsi pre-adottivi

Prima di prendere un cane è bene prepararsi ad affrontare questa esperienza apprendendo quali sono i bisogni della specie, i suoi comportamenti, i modi che utilizza per comunicare, le aspettative etologiche.

Essere preparati sugli obblighi che ci attendono, non ultimo quello educativo, è il migliore punto di partenza per dimostrare amore sincero verso questi animali. Questo tipo di corso, usuale in tutta Europa, rappresenta il primo passo per combattere la piaga degli abbandoni e prevenire l’insorgere di relazioni difficoltose, troppo spesso preludio di drammatiche conseguenze per l’animale.

Affrontare i problemi che inevitabilmente si presenteranno con l’ingresso nella sfera quotidiana di un soggetto che esplora, ricerca comunicazione per lui comprensibile, confronta con quello che ancestralmente conosce, riduce/riempie lo spazio con la sua presenza sicuramente richiede un minimo di informazione.

Il nostro obiettivo è quello di prepararvi a questa nuova esperienza in modo che possiate conoscere e godere degli enormi benefici che la relazione con un animale offre.